"L'Ardita, ciclostorica dell’Alpe di Poti"

Arezzo 12 MARZO 2023 - Regolamento

Art. 1 - Data di svolgimento
Domenica 12 Marzo 2023

 
Art.  2 – Luogo
Arezzo (Ar), Italia – partenza da Piazza Grande. Ore 9.00
 
Art.  3 - Percorsi

Si tratta di una pedalata libera, con obbligo di rispetto del Codice della Strada. I percorsi sono 3 :

Percorso Gourmet di circa 30 km con circa 300 metri di altimetria, aperto a tutti i ciclisti in possesso del certificato di idoneità al ciclismo non agonistico e nel rispetto del presente regolamento.

Percorso Classico di circa 50 km con circa 600 metri di altimetria, aperto a tutti i ciclisti in possesso della tessera di una associazione sportiva dilettantistica per la pratica del ciclismo agonistico e la produzione di un certificato di idoneità sportiva per la pratica agonistica del ciclismo in corso di validità alla data del 12 Marzo 2023.

Percorso L’Ardita, di circa 80 km, tratto comune con il percorso Gourmet e Classico e poi scalata dell’Alpe di Poti, per chi vorrà, parzialmente cronometrata. Per l’iscrizione a questo percorso è prevista la tessera di una associazione sportiva dilettantistica per la pratica del ciclismo agonistico o la produzione di un certificato di idoneità sportiva per la pratica agonistica del ciclismo, in corso di validità al momento della presentazione e alla data del 12 Marzo 2023.

I percorsi saranno segnalati con riferimento ai principali bivi. Ognuno dovrà comunque fare affidamento sul "foglio di viaggio" consegnato unitamente al pettorale in sede di iscrizione.

Il tracciato dettagliato dei percorsi con chilometriche e altimetrie sarà pubblicato sul sito internet www.lardita.com ed ogni ciclista dovrà prenderne visione.

 
Art.  4 - Partenza

Per tutti i percorsi è prevista una partenza unica alle ore 9.00 dal centro storico di Arezzo in Piazza Grande. La piazza è pedonalizzata e l’accesso al centro storico di Arezzo è soggetto a limitazioni di accesso. Si invitano pertanto i partecipanti ad individuare i limiti di accesso nel sito del Comune di Arezzo www.comune.arezzo.it
I ciclisti dovranno attenersi alle disposizioni della Società Organizzatrice in termini di distanziamento sociale ed utilizzo della mascherina in partenza, eventualmente adottate, in conformità con le disposizioni delle Autorità governative e locali a causa dell’emergenza epidemiologica connessa al Covid19

Art.  5 – Iscrizione

La ciclostorica è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 15 (quindici) anni di ambo i sessi, previa autorizzazione del genitore o di chi ne esercita la patria potestà, utilizzando il modulo allegato.


Le iscrizioni saranno aperte dal 1 Novembre 2022 online e si chiuderanno il giorno 9 Marzo 2023 alle ore 24.00. 
Le iscrizioni potranno essere effettuate in loco direttamente il giorno 10 Marzo 2023 (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) e il giorno 11 Marzo 2023 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00) .

Per motivi di sicurezza NON SARA' POSSIBILE l'iscrizione domenica 12 Marzo 2023

Il luogo di iscrizione e di ritiro saranno successivamente comunicati mediante il sito internet: www.lardita.com a cui il partecipante dovrà fare riferimento per ogni informazione utile e/o variazione del presente regolamento.

Dopo l’iscrizione è fatto obbligo al partecipante di ritirare il pettorale ed il foglio di viaggio.

Il prezzo dell’iscrizione è stabilito in:

  • 25,00 euro fino al 31 Dicembre 2022
  • 30,00 euro dal 1 al 31 Gennaio 2023
  • 35,00 euro dal 1 al 28 Febbraio 2023
  • 40,00 euro dal 1 al 9 Marzo 2023
  • 50,00 euro solo presso la segreteria dell'evento (negli orari di apertura) e senza pacco gara nei giorni 10 e 11 Marzo

Nel caso di iscrizione come gruppo il ritiro del pettorale e del pacco gara potrà essere effettuato dal responsabile del gruppo munito di apposita delega o dal presidente dell'associazione sportiva. (Modulo delega)

L'iscrizione deve essere effettuata online cliccando sul seguente link : Iscrizione Online

Al fine di completare l'iscrizione è obbligatorio inviare copia dell'avvenuto pagamento entro e non oltre 10 giorni dall'iscrizione online, pena la cancellazione.

Sulla base delle nuove norme sull’attività sportiva ciclistica è OBBLIGATORIO :


  • per il Percorso Gourmet la produzione di un CERTIFICATO MEDICO rilasciato per la pratica dell’attività SPORTIVA NON AGONISTICA in corso di validità alla data della manifestazione;
  • per il Percorso Classico e per L’Ardita occorre il CERTIFICATO D'IDONEITA' SPORTIVA AGONISTICA per il Ciclismo o la Tessera Agonistica per il ciclismo in corso di validità alla data della manifestazione con relativo certificato medico

Le Tessere Agonistiche riconosciute sono : ACSI, UISP, FCI, CSI, CSAIN ed in caso di altri enti è necessario possedere la BIKE CARD.

Facciamo presente che il certificato medico di idoneità sportiva non risulta più valido in caso di contagio da COVID 19 ovvero occorre apposita dichiarazione che non è stata contratta la malattia dopo aver sostenuto la visita medico sportiva.

I certificati o le tessere devono essere caricati online nel sito utilizzando il link ricevuto per email dopo l'iscrizione entro e non oltre il 10 Marzo 2023.
Nel caso di pagamento tramite PayPal sarà addebito un supplemento pari al costo del servizio.

Inoltre nel caso di iscrizione da parte di gruppi o associazioni con più di cinque (5) partecipanti l'organizzatore si riserva di praticare una quota agevolata di iscrizione previa richiesta tramite email al seguente indirizzo iscrizioni@lardita.com

Art.  6 – Criteri di ammissione

Saranno ammessi alla partenza solo ciclisti con biciclette “storiche” ovvero con biciclette in possesso di tutte le seguenti caratteristiche:

  • da corsa su strada, ciclocross o mtb costruite prima del 1991;
  • con telaio in acciaio (in alluminio sono ammesse solo ALAN e VITUS con congiunzioni avvitate ed incollate);
  • con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-ends di prima del 1980);
  • con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti (non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido, sono ammessi pedali Cinelli M71);
  • con ruote montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi.

Si potranno utilizzare anche biciclette con telai in acciaio di nuova costruzione ma con caratteristiche vintage (congiunzioni saldo-brasate) purché assemblate con componentistica d’epoca (cambio, manubrio, pedali ecc.).  Potranno essere usati sia tubolari che copertoncini ed è consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso.

Su richiesta degli interessati, potranno essere concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali.

E’ consentita comunque la partecipazione anche con bici di altro tipo purché d’epoca, come bici di servizio, da postino, da lavoro in genere, da passeggio, pieghevoli  ed anche delle MTB o ciclocross d’epoca. Queste ultime  dovranno avere i seguenti requisiti minimi: assenza di freni a disco, esclusione di telai in carbonio, ruote da 26, periodo di costruzione di almeno 20 anni. 

Questa tipologia di biciclette partirà in coda al gruppo.

Sarà squalificato qualunque iscritto si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso con la bicicletta non conforme al presente regolamento.
Il personale dello staff sarà abilitato all’allontanamento di chiunque contravvenga al presente regolamento.

La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con abbigliamento non idoneo o atteggiamenti farseschi o irridenti.

Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’allontanamento. In caso di incidente saranno ritenuti responsabili per i danni provocati.
Non saranno accettate iscrizioni di partecipanti squalificati dalle proprie Federazioni o Enti per doping o a qualsiasi altro titolo.

L’Ardita, è una libera pedalata ad invito e  l’Organizzatore potrà, in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di ulteriore motivazione, decidere se accettare o meno l’iscrizione di chiunque.

 
Art.  7 - Quota di partecipazione – Polizza assicurativa

La quota di iscrizione stabilita nella misura di cui all’articolo 5 comprende:

  • il numero dorsale e per la bicicletta (obbligatorio);
  • il foglio di viaggio sul quale apporre i timbri di controllo;
  • i ristori; 
  • il pranzo alla fine della manifestazione (il pranzo sarà usufruibile in orario 12.00/16.00 nei locali indicati dall'organizzatore e nel sito internet www.lardita.com nei giorni antecedenti l'evento)
    nel caso in cui ciò fosse reso necessario per l’emergenza Covid-19 il pranzo potrà essere erogato secondo la formula del “pranzo al sacco”
     
  • il cronometraggio (condizione necessaria per il cronometraggio dell'ascesa è il possesso del tesserino agonistico per il ciclismo o del certificato di idoneità medico sportivo alla pratica agonistica del ciclismo); il cronometraggio è previsto solo per un tratto di salita all’interno del percorso l’Ardita.

Tutti i partecipanti stranieri e tutti gli italiani non iscritti alla FCI o ad Enti di promozione sportiva per la pratica del ciclismo (non sono valide le tessere di altri sport tipo Triathlon, Atletica, ecc.) potranno partecipare solo mediante la richiesta preventiva, da indicare al momento dell’iscrizione, di usufruire dell’assicurazione giornaliera attivata dall’organizzazione, al costo di € 5,00 da aggiungere al prezzo dell’iscrizione stessa (oltre alla presentazione del certificato medico).

Art.  8 - Modalità di pagamento
Saranno accettate le seguenti forme di pagamento:

  • Bonifico Bancario presso  BANCA CAMBIANO 1884 SPA, sede di Arezzo, beneficiario “Asd gli arditi del ciclismo” causale “Iscrizione L’Ardita” accompagnata dal nominativo dell’iscritto  IBAN IT70D0842514100000031243223      codice SWIFT: CRACIT33
  • Paypal con pagamento all'email info@arditidelciclismo.it beneficiario “Asd gli arditi del ciclismo” causale “Iscrizione L’Ardita” accompagnata dal nominativo dell’iscritto  
    (*Commissione € 1.50)
  • Contanti (solo nei giorni dell'evento presso la segreteria).

La copia del pagamento dovrà essere inviata via email a iscrizioni@lardita.com

Non saranno accettati assegni o altre forme di pagamento.

Per l’iscrizione dei gruppi è sufficiente un unico versamento cumulativo con indicazione del codice team.

 
Art.  9 – Validità dell’iscrizione

L’iscrizione si potrà ritenere regolarmente effettuata e valida solo dopo il versamento totale della quota e l’invio dei dati richiesti nei modi indicati ai punti precedenti e la verifica positiva da parte dell’Organizzazione dell’avvenuto pagamento.

Art. 10 - Sostituzioni o rinuncia alla partecipazione

Non sono ammesse sostituzioni di iscritti o posticipi delle iscrizioni all’anno successivo.

 
Art. 11 – Controllo iscrizione e ritiro numeri

Ad Arezzo, presso la segreteria organizzativa (indirizzo sul sito www.lardita.com)

  • venerdì 10 MARZO 2023 dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
  • sabato 11 MARZO 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
  • domenica 12 MARZO 2023 dalle ore 7.00 alle ore 8.00.

Per il ritiro dei numeri dorsali sarà richiesta a tutti la presentazione di un valido documento d’identità, del certificato di idoneità sportiva alla pratica del ciclismo agonistico, dell'eventuale tessera e dell’attestazione di pagamento.

Per l’iscrizione al percorso Gourmet sarà sufficiente presentare il certificato di idoneità alla pratica del ciclismo non agonistico, un documento d'identità e l’attestazione di avvenuto pagamento.

Il numero sarà consegnato solo all’iscritto o al capogruppo che ha provveduto ad effettuare l’iscrizione cumulativa.

Sarà richiesto al ritiro dei numeri dorsali la sottoscrizione di una liberatoria.


Art. 12 - Tempo massimo, chiusura dei percorsi, assistenza

Il tempo massimo è fissato in 7 ore dalla partenza.
Attenzione per il percorso lungo "L'Ardita", l'accesso all'Alpe di Poti sarà consentito entro le ore 13.
Dopo tale orario i ciclisti dovranno necessariamente rientrare dal percorso medio denominato "classico".

Non è prevista assistenza sanitaria, salvo un S.O.S. medico per le emergenze. Non è prevista assistenza meccanica. Non è consentita l’assistenza da parte di mezzi privati al seguito della manifestazione, salvo espressa autorizzazione.

  
Art. 13 - Timbri di controllo

I timbri di controllo sul foglio di viaggio sono l’unica prova dell’avvenuta effettuazione del percorso. Saranno apposti sul “foglio di viaggio” alla partenza, lungo il percorso e all’arrivo.

Art. 14 - Uso del casco

In merito si riporta il testo del regolamento UISP, al quale la manifestazione si uniforma:
Art. 37 – RICORRENZE STORICHE – CICLOTURISTICHE D’EPOCA
In tali manifestazioni speciali, (passeggiate in libera escursione) si autorizza l’uso di telai storici, di costumi tradizionali, di vestiario ed accessori d’epoca, su percorsi che prevedano sia asfalto che strade bianche, carrarecce, ecc. Lo svolgimento osserva le norme tecniche dell’attività cicloturistica; il regolamento di tali manifestazioni d’epoca può prevedere, per quanti vi partecipino con bici ed abbigliamento storici, la deroga all’uso del casco rigido (caschetti a strisce, cappellini ecc.). L’assicurazione dell’organizzazione e dei partecipanti è analoga alla restante attività ciclistica UISP.

 

Art. 15 – Premiazioni

Si darà luogo alla premiazione (con coppe o premi in natura), tra quanti avranno completato il percorso:

-      al concorrente di sesso maschile con il miglior tempo della cronoscalata (fino al 5° arrivato)
-      al concorrente di sesso femminile con il miglior tempo della cronoscalata (fino al 5° arrivato)
-      al team più numeroso (i primi 3).
-      all’accoppiata bici/concorrente più caratteristica a giudizio insindacabile della giuria scelta dall’Organizzatore
-      Premio speciale per il gruppo UISP più numeroso

L'organizzazione si riserva di incrementare il numero dei premi.

 
Art. 16  - Reclami

Eventuali reclami dovranno pervenire all’organizzazione esclusivamente tramite la e.mail: info@lardita.com entro i dieci giorni successivi alla pubblicazione dell’elenco degli arrivati della cronoscalata.
 
Art. 17 – Informazioni

Per qualsiasi informazione scrivere al seguente email  info@lardita.com
oppure via posta a :
Gli arditi del Ciclismo – Via dell’orto n. 28 – 52100 Arezzo

Art. 18 - Annullamento della manifestazione

Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato.
Qualora, in conseguenza dei provvedimenti adottati dalle autorità governative o locali a causa dell’epidemia di Covid 19, la manifestazione non potesse aver luogo ovvero nei casi in cui l’Organizzazione, per le stesse motivazioni, dovesse disporne l’annullamento per impossibilità di organizzarla nel rispetto delle misure di sicurezza imposte, l’iscrizione sarà “congelata” per la successiva edizione o, a richiesta, rimborsata al netto degli oneri della transazione.

Art. 19 – Variazioni

L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento. Il sito internet www.lardita.com è l’unico organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite esso.
 
Art. 20 - Caratteristiche della manifestazione – avvertenza

“L'Ardita, ciclostorica dell’Alpe di Poti” è una passeggiata in libera escursione su strade asfaltate e strade bianche; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada.
Eventuali parziali chiusure di strade saranno in ogni caso comunicate prima della partenza.
E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

Il cronometraggio della cronoscalata sarà effettuato solo per i concorrenti partecipanti al percorso l’Ardita previa acquisizione della certificazione di idoneità alla pratica del ciclismo agonistico, come da modulo di iscrizione.


 Art. 21 – Squalifiche

Saranno applicate squalifiche di 2 (due) anni per:

  • la partecipazione con numero dorsale di altri;
  • la cessione non autorizzata della propria iscrizione;
  • effettuare deviazioni di percorso non consentite;
  • comportamento ingiurioso ed offensivo nei confronti dei giudici e degli addetti all’Organizzatore;
  • gettare rifiuti al di fuori degli spazi allestiti presso i ristori ed i controlli;

Nei casi gravi, a giudizio insindacabile dell’Organizzatore, la squalifica potrà essere a vita.
Ci appelliamo al senso civico di ognuno perché i territori attraversati dal percorso siano mantenuti puliti.

  
Art. 22 – Norma finale


Chiedendo di partecipare all’Ardita, ciclostorica dell’Alpe di Poti in uno qualsiasi dei modi previsti dal presente regolamento, ogni partecipante:

  • dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
  • si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
  • dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
  • esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, giusto il disposto del G.D.P.R. 679/2016 e del D.Lgs. 101/2018;
  • concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video, fotografica, ecc. ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione fin dal momento dell’iscrizione facoltà di cessione a terzi di tali immagini;
  • autorizza espressamente l’organizzazione, in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona, riprese in occasione della manifestazione, in tutti i giorni della sua durata.  La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e a propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.
    Dichiara inoltre :
    • di essere consapevole che, in presenza di febbre e dei suddetti sintomi influenzali, suggestivi di Covid-19, è fatto divieto di recarsi sul posto di lavoro ed è obbligatorio rimanere al proprio domicilio;
    • che negli ultimi 14 giorni non ha avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19;
    • di non provenire da zone a rischio individuate così come individuate dall’OMS;

 
L’Organizzatore declina ogni responsabilità per se e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.


Con il Patrocino e il Contributo

Con il Patrocino

Partner dell'Evento

con la collaborazione